(ASI) Perugia, – È fissata per domani, 4 aprile, la prima riunione presso la Presidenza del Consiglio per preparare un’istruttoria sul tratto del metanodotto Sulmona-Foligno.

“Questo percorso si è attivato perché le Conferenze dei Servizi precedenti, presso il ministero dello Sviluppo Economico, non hanno permesso l’iter autorizzativo, pertanto la palla passa alla Presidenza de Consiglio” – spiega il parlamentare 5Stelle, Filippo Gallinella. “In questa fase – aggiunge – sarà il coordinamento amministrativo a preparare il documento, dopo aver sentito il parere di tutti gli attori interessati dal tracciato. Il M5S ha sempre tenuto la posizione di contrarietà all’opera, sia per motivi economici, sia per l’impatto ambientale che si ripercuoterebbe sui territori interessati dalla realizzazione del metanodotto. L’auspicio, è che l’opera non venga realizzata e che le Regioni di Umbria e Abruzzo, nella riunione di domani, mantengano la posizione di contrarietà fino ad oggi dimostrata. Alla fine della prima riunione, i verbali della stessa saranno trasmessi ai soggetti interessati e chiediamo alla Regione Umbria, alla quale ho scritto stamani, di mantenere la posizione contraria e farci avere i verbali. Ad ogni modo, non potrà essere questo governo, ormai dimissionario, a dover prendere una decisione su tale tematica. Quello che deve essere chiaro – conclude Gallinella – è che non si possono fare opere se non c’è l’accordo delle popolazioni”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere