ASI) Dopo le elezioni dei presidenti del Parlamento, al via le nomine dei capigruppo. Ci sarà tempo, fino alle 15:30 di oggi, per presentarle alla Camera e alle 16:30 al Senato.

Danilo Toninelli sarà il prescelto dal Movimento 5 Stelle a palazzo Madama e Giulia Grillo sarà colei che guiderà i deputati della realtà grillina a Montecitorio. La Lega sta discutendo al proprio interno, ma i favoriti paiono essere Giancarlo Giorgietti per la Camera e Gian Marco Centinaio per il Senato. Fratelli d’Italia indicherà qui Ignazio La Russa e Fabio Rampelli alla Camera. Forza Italia punterà su due donne: Maria Stella Gelmini a Montecitorio e Anna Maria Bernini a palazzo Madama. Non è stato comunicato ancora nessun nome dal Partito Democratico. Il segretario reggente, Maurizio Martina, ha assicurato che si sta lavorando per effettuare una scelta “plurale e unita”. "Abbiamo bisogno di costruire tutti insieme – ha spiegato - proposte unitarie e sono convinto che le faremo, a partire dalla scelta dei capigruppo". Ha criticato poi una possibile alleanza tra il leader del Carroccio, Matteo Salvini e quello pentastellato, Luigi Di Maio, in vista della formazione di un possibile governo. Ha sottolineato che entrambi hanno un programma politico in completa contraddizione tra loro. “Noi ci prepariamo a fare opposizione leale, responsabile e dura”, ha assicurato.

 

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere