(ASI) "A guardare certi panorami dalle coste liguri durante i tramonti invernali, tornano in mente i pregevoli versi del poeta Vincenzo Cardarelli: 'Lenta e rosata sale su dal mare la sera di Liguria, perdizione di cuori amanti e di cose lontane'.
Ancora oggi questa terra, disposta ad anfiteatro sul mare, è capace d'ispirare simili versi perché è da sempre custode di tesori preziosi: le sue bellezze paesaggistiche, le sue tradizioni, la sua cucina, le sue manifestazioni artistiche attirano e rapiscono i cuori di tanti turisti. La scorsa stagione estiva ha registrato un ulteriore aumento circa le presenze italiane e straniere rispetto a quelle del 2016, anno già considerato record. Ma veniamo alle cifre. Nel secondo trimestre del 2017, si è registrato un incremento del 10,3% nel settore alloggi e ristorazione e del 27% per le imprese turistiche artigiane. Inoltre, dal 1º Gennaio al 18 Agosto 2017, i contratti di lavoro firmati nel settore turistico sono aumentati del 38,7% rispetto allo stesso periodo del 2016. Boom anche di navi da crociera. Lo scorso Ferragosto si è registrato il tutto esaurito. Ottimo percorso davvero! Adesso serve un mirato adeguamento ricettivo. La Regione Liguria si è già impegnata in tal senso, promuovendo la formazione di giovani sia nel settore alberghiero sia attraverso due nuove scuole professionali legate ai mestieri del mare, tuttavia sarebbe anche utile far conoscere ai visitatori che qui non c'è solo mare limpido, sole quasi tutto l'anno, ristoranti di ottimo pesce, focacce e trofiette al pesto. La Liguria è anche: pregevoli musei, magnifiche chiese, dimore storiche sontuose, giardini e parchi botanici di rara bellezza. E poi è Genova: la città superba dei palazzi dipinti, delle allegorie, ricca di storia, di capolavori artistici senza pari, colei che dominò il Seicento, detto il secolo dei Genovesi. Il cerchio si chiude. Ancora Cardarelli chiosa questa breve riflessione ligure: davvero qui  'Venere torna a nascere ai soffi del maestrale' ". A dichiararlo è Luisa Cipollina Candidato al Parlamento per la Regione Liguria di Italia nel Cuore.
 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere