(ASI) “La CEDU ha sanzionato l’Italia per Bolzaneto. Ma oggi contro fatti così gravi abbiamo la legge che punisce il reato di tortura”. Lo scrive su Twitter la ministra per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, dopo la sentenza della Corte Europea per i Diritti dell’Uomo di Strasburgo sui fatti accaduti in occasione del G8 di Genova del 2001.
Il pronunciamento della Corte si sofferma infatti, tra le altre cose, proprio sull’assenza nell’ordinamento giuridico italiano allora in vigore di una norma sul reato di tortura, che è stata approvata invece dal Parlamento ed è entrata in vigore lo scorso mese di luglio.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione