(ASI) A fronte del permanere e, sempre più spesso, del crescere delle difficoltà per accedere a alla prevenzione e alle cure innovative, si assiste alla allarmante crescita delle difficoltà per la necessaria “assistenza appropriata”.
Un trend inaccettabile, fatto di esclusione e carenza di risorse, che mina sempre più seriamente il diritto alla salute e alle cure sancito dalla Costituzione.
È indispensabile agire con determinazione per rompere la catena degli inadempimenti e delle esclusioni da percorsi di prevenzione e cure innovative.
Federconsumatori rinnova l’allarme su tale andamento e conferma la richiesta di promuovere strategie di prevenzione, di ricerca e informazione, di facilitazione dell’accesso ai farmaci necessari per guarire.
E’ impensabile che cittadini che potrebbero guarire non hanno modo di accedere a cure esistenti, possibili, solo troppo costose". le dichiara la Federconsumatori Nazionale.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione