(ASI) Saranno dieci le Piazze tematiche che affronteranno problemi centrali per il Paese durante la Conferenza programmatica del Partito Democratico, che si terrà il 27, 28 e 29 ottobre a Napoli, presso il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa.

1 - Lavoro e impresa per la piena occupazione

2 - Prima di tutto conoscenza e cultura

3 - Cura delle persone: equità e lotta alle diseguaglianze

4 - La svolta ecologica dello sviluppo

5 - Pari Opportunità, diritti civili e di cittadinanza

6 - Risorsa Mezzogiorno

7 - Per la lotta a tutte le illegalità

8 - Stato, democrazia, territori e riforma della politica

9 - Tra Europa e Mediterraneo

A queste si aggiunge la decima Piazza, protagonisti oltre cento giovani della Scuola di partito “Pier Paolo Pasolini” che da diversi mesi stanno portando avanti il loro percorso di formazione.

Maurizio Martina, Graziano Delrio, Maria Elena Boschi, Sergio Chiamparino, Tommaso Nannicini, Michele Emiliano e Andrea Orlando: questo il gruppo di lavoro che nelle scorse settimane, assieme alla segreteria nazionale e ai responsabili dei Dipartimenti, ha preparato la Conferenza, attraverso seminari e momenti di confronto con le più diverse realtà della società italiana, sviluppando tracce di lavoro che saranno discusse durante la tre giorni.

“Per la nostra Conferenza programmatica – dichiara Maurizio Martina, vice-segretario nazionale del Partito Democratico – abbiamo scelto il Museo di Pietrarsa perché è un luogo che racconta in modo straordinario il passato e il futuro del nostro Paese, in una città come Napoli e in una terra essenziali per l’Italia. Saranno giorni intensi di dialogo con il coinvolgimento di ministri, presidenti di Regione, sindaci e circoli del PD, assieme a tante realtà vive della società italiana pronte a dare una mano. Ascolteremo associazioni, ospiti, esperti e testimonianze. La Conferenza sarà un luogo accogliente dove sviluppare idee e proposte, grazie al confronto libero con chi vuole dare il suo contributo per il futuro del Paese”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere