(ASI) "Crescono le difficoltà delle famiglie, delle scuole e del personale sanitario. Grave la confusione su competenze e responsabilità che genera apprensione e disagio".

L’inizio dell’anno scolastico sta mettendo in evidenza le difficoltà relative alle nuove vaccinazioni obbligatorie, che derivano da un intervento normativo che non ha tenuto conto dei calendari scolastici.

Le difficoltà a noi note riguardano prevalentemente:

- le difformità di gestione del flusso dei dati sensibili tra scuole e ASL nonostante le indicazioni del Garante;

- i ritardi e la mancata informazione ai genitori circa i tempi e le modalità per effettuare i vaccini;

- il silenzio sulle relazioni avverse possibili, solo parzialmente segnalate alla farmacovigilanza.

Alla luce di queste gravi criticità Federconsumatori giudica urgente intervenire nella attuale situazione di confusione e difficoltà delle famiglie, sanando la condizione di apprensione di queste ultime attraverso una campagna di informazione mirata ed esaustiva".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere