(ASI) "Oggi al Senato è stata definitivamente approvata la legge che istituisce le Ferrovie Turistiche di cui sono cofirmatario. Con l'approvazione di questa legge si concretizza una preziosa opportunità, in termini di sviluppo e ricchezza, di riscoperta dell’immenso patrimonio storico-ingegneristico, dell’800 e del ‘900, e dalla valorizzazione di tratte ferroviarie in cui si mescolano storia, paesaggio e cultura a cui le comunità sono intimamente legate.
Tra le ferrovie che la legge riconosce come turistiche figura la nostra linea Avellino-Rocchetta Sant'Antonio che grazie ad un finanziamento regionale sarà riaperta fino a Lioni a fine agosto e per l'intera tratta fino ad Avellino entro il 2018. Ora sarà necessario che gli amministratori locali e gli operatori turistici e culturali - pubblici e privati - facciano rete per valorizzare queste tratte in modo da offrire ai turisti un nuovo modo di conoscere le bellezze paesaggistiche e culturali del nostro Paese". Lo afferma il deputato della I Commissione Affari Costituzionali della Camera Luigi Famiglietti commentando l'approvazione definitiva al Senato della legge sulle ferrovie turistiche.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere