(ASI) Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha offerto al Palazzo del Quirinale una colazione in onore dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Europea e dei Vertici delle Istituzioni Europee. Nel corso della colazione il Presidente Mattarella ha pronunciato il Brindisi.

I leader dei ventisette paesi membri e delle istituzioni europee hanno partecipato nella mattinata, al Palazzo dei Conservatori in Campidoglio, alla cerimonia celebrativa per il 60° anniversario dei Trattati di Roma e hanno firmato la Dichiarazione di Roma nella Sala Orazi e Curiazi dove il 25 marzo del 1957 furono firmati due Trattati: il primo istituiva la Comunità economica europea (CEE), il secondo la Comunità europea dell'energia atomica (Euratom).

Gli stati firmatari erano Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi.

Per l'Italia firmarono il Presidente del Consiglio Antonio Segni ed il Ministro degli Affari esteri Gaetano Martino.

Fonte e foto: http://www.quirinale.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere