(ASI) “Ci sono delle forme di utilizzazione arbitraria ed eccessiva dei diritti che portano anche alla crisi dello Stato sociale. Tra le cause della crisi dello Stato sociale c'è stato l’abuso dei diritti. Lo Stato sociale implica un livello davvero elevato di moralità. Non possiamo pensare che società pubbliche facciamo soltanto debiti, che il clientelismo sia la regola”. Lo dichiara il presidente della Commissione Giustizia del Senato Nico D’Ascola, alla Scuola di cultura politica sul tema “L'idea di socialismo tra Storia e attualità".
“L’idea di socialismo implica la considerazione degli interessi collettivi e non soltanto quelli individuali. Si devi privilegiare quella distribuzione la quale incentiva non la concentrazione della ricchezza, ma la sua distribuzione sociale. Percepiamo la necessità di tutelare i diritti umani. Dall’altra parte la tutela dei diritti individuali diventa eccessivamente costosa. Per un verso c’è un problema di costo dei diritti. Se i diritti hanno un costo, dobbiamo capire che relativamente alla difesa e alla tutela dei diritti occorre fare una selezione, dobbiamo capire in un momento in cui la spesa pubblica non ci consente cosaè prioritario”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere