(ASI) Roma,  “Dal Governo nessuna risposta su quali azioni stia intraprendendo per diminuire l’uso dei pesticidi in agricoltura. Interrogato oggi dal M5S in un question time in Commissione Agricoltura, il Ministero delle Politiche Agricole ha risposto che sono state destinati a ‘pratiche agricole più sostenibili’ complessivamente 7 miliardi di euro del Piano di Sviluppo rurale (4 miliardi della programmazione 2007-2013 e 3 miliardi fino al 2020) senza però saper dire come queste risorse siano state, e saranno, impiegate”.

Così i deputati del M5S della Commissione Agricoltura commentano la risposta del ministero delle Politiche Agricole al question time sui pesticidi promosso dalla portavoce 5stelle Silvia Benedetti. “Un triste bilancio che testimonia l’assenteismo del Governo su questo tema, che ci tocca rilevare proprio in occasione della Pesticides Action Week (PAN), la settimana annuale (20-30 marzo) contro i pesticidi – dichiara Silvia Benedetti, deputata 5stelle promotrice del question time –Ad oggi, al di là dei proclami, non è dato sapere quali misure concrete vengono applicate per offrire agli agricoltori un’alternative ai pesticidi”. “Inefficaci anche le azioni intraprese dal Governo contro il glifosato, il pesticida della Monsanto più usato al mondo, che il Ministero della Salute ha fatto finta di vietare, bloccando solo quei prodotti che lo usano assieme al coformulante Tallowamina. Rimangono sul mercato tutti gli altri prodotti che utilizzano il glifosato come principio attivo. A quanto pare nel cosiddetto piano del Governo ‘Glifosato zero’, l’unico ‘zero’ è il voto alla sua efficacia”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere