×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Turismo Lampedusa. Governo: al via la "fase 2"

(ASI) Si è svolta, nella sala stampa di Palazzo Chigi, alla presenza del ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, e del sottosegretario Paolo Bonaiuti, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per la promozione dell’offerta turistica di Lampedusa; in sostanza la “seconda fase” del piano straordinario di rilancio dell'isola, messo a punto dal Governo.

 

Il ministro ha ricordato le azioni del Governo per il ritorno alla normalità dell'isola. Adesso occorre rilanciare il turismo di Lampedusa, vero motore dell'economia dell'isola, evidentemente danneggiato in questi ultimi mesi. L'avvio di un piano straordinario di rilancio vuole non solo "compensare" quello che in quest'ultimo periodo si è perso a livello di entrate derivanti da flussi turistici ma, soprattutto, migliorare i risultati globali; allungare quindi la stagionalità sfruttando il clima favorevole dell'isola.

Una parte importante del piano straordinario di rilancio è dedicata alla promozione sui media: da domani 2 spot, con riprese di sicuro impatto delle bellezze naturali dell'isola, si alterneranno sui canali della televisione pubblica. Oltre alla promozione televisiva gli spot saranno trasmessi anche via web sul portale Italia.it. Prevista anche una versione più lunga che sarà ospitata nelle fiere dedicate al turismo, negli aeroporti e nelle stazioni.

Un altro strumento di rilancio sarà quello dell'avvio di una promozione di filiera turistica "solidale" che vedrà il coinvolgimento delle maggiori associazioni di settore presenti sul territorio (Confindustria, Confesercenti, Confcommercio) impegnarsi attivamente per promuovere Lampedusa come destinazione "sicura e di eccellenza", anche mediante l'utilizzo dei Buoni Vacanza.

In merito a questo strumento, i Buoni Vacanza per Lampedusa vengono erogati anche per i periodi di alta stagione (luglio e agosto). Sul fronte dei trasporti, il ministro ha ricordato come diverse compagnie stiano promuovendo soluzioni a costi vantaggiosi.

Il ministro ha concluso sottolineando come le iniziative del Governo non mirano solo a "salvare" la stagione turistica imminente ma a garantire performance migliori rispetto al passato. "L'unico rischio che si corre scegliendo Lampedusa, o tutto il meraviglioso Sud - ha concluso il ministro - è quello di fare una vacanza magnifica".

Continua a leggere