Governo Gentiloni, ecco i ministri

IMG 8022(ASI) Roma- Crisi di governo da 48 ore. Paolo Gentiloni ha accettato l'incarico e presentato la lista dei ministri con i quali giurerà la sera stessa.


Fra le novità, sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, Angelino Alfano passa agli esteri lasciando il Viminale a Marco Minniti, Anna Finocchiaro ministra per i rapporti con il parlamento, Valeria Fedeli all'istruzione al posto di Stefania Giannini. Luca Lotti allo sport e Claudio De Vincenti alla coesione territoriale come ministri senza portafoglio. Riconfermati Giuliano Poletti al ministero del lavoro e Marianna Madía alla pubblica amministrazione. Graziano Del Rio sempre alle infrastrutture e trasporti, Dario Franceschini alla Cultura. Intoccabili Pier Carlo Padoan all'economia, Roberta Pinotti alla difesa e Andrea Orlando alla giustizia.
Rimangono anche Galletti, Costa, Lorenzin e Calenda.
"Il governo si metterà al lavoro immediatamente - ha detto Gentiloni annunciando il nuovo esecutivo - ci sono delle priorità di cui occuparsi subito". Il nodo principale da risolvere resta la fiducia delle camere. Nel pomeriggio il leader di Ala, Denis Verdini, aveva dichiarato che senza rappresentanza non avrebbe posto alcuna fiducia. Il gruppo parlamentare di Verdini è determinante per la maggioranza al Senato.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere