(ASI) "In queste ore la Commissione bilancio della Camera sta esaminando il Disegno di Legge di bilancio 2017 con la presentazione e la votazione degli emendamenti. L’Alleanza contro la povertà in Italia rinnova l’esigenza di un sostanziale rafforzamento, già a partire dal 2017, del Fondo che alimenta il Piano di contrasto alla povertà.

Tale incremento di risorse è utile sia per allargare la platea dei beneficiari sia per rafforzare la rete dei servizi territoriali, vero punto debole emerso da questi primi mesi di sperimentazione del SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva).
L’emendamento approvato che attribuisce alle misure di contrasto alla povertà 150 milioni di euro, in origine previsti per il finanziamento dell’ASDI (Assegno di disoccupazione), ha la sua utilità nella prospettiva d’integrazione delle misure attualmente in essere (SIA e ASDI), ma non costituisce uno stanziamento aggiuntivo.
Pertanto, l’Alleanza nei prossimi giorni solleciterà le forze parlamentari e il Governo a compiere ulteriori passi in avanti per anticipare al 2017 lo stanziamento strutturale di ulteriori 500 milioni di euro, al momento previsti solo a partire dal 2018". 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere