(ASI) Il ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, luned’ 26 settembre, incontrerà gli italiani residenti in Argentina presso il Teatro Coliseo, per spiegare la riforma della seconda parte della Costituzione Italiana, secondo quanto ha annunciato il Consolato generale d’Italia a Buenos Aires. L’invito è aperto a tutta la comunità e l’ingresso sarà libero e fino alle ore 18 e dopo i necessari controlli di sicurezza.

La riforma, nata con un disegno di legge presentato dal Governo Renzi l’8 aprile 2014, si prefigge «il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione»

Boschi è stata la prima spada del presidente del Consiglio Matteo Renzi nella battaglia per ottenere la riforma della Costituzione al Parlamento. Ora sarà sottoposta al giudizio degli elettori con un referendum che sarà convocato nei prossimi giorni e che dovrebbe tenersi probabilmente entro il mese di dicembre.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere