(ASI) iNapoli - "Accogliamo positivamente la partenza del servizio di sorveglianza antincendio H24 sul Vesuvio nella parte di territorio di Terzigno dove nei giorni scorsi numerosi incendi hanno devastato vaste aree del Parco Nazionale.
Riteniamo che occorra lavorare stabilmente nella direzione di irrobustire le strategie di prevenzione degli incendi anche con una forte opera di repressione per ciò che attiene i fenomeni di inneschi dolosi". Lo dice la consigliera del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà, componente della III Commissione Terra dei Fuochi che proprio per iniziativa del M5S ieri si è riunita per discutere dell'emergenza roghi e lo stato di attuazione del Patto per la Terra dei Fuochi'. "Nel confronto con i vertici delle forze dell'ordine, vigili del fuoco, tecnici e amminstratori - spiega - è emerso chiaramente che occorra creare una vera e concreta rete connessa di collaborazione tra i sindaci dei comuni e promozionare una task force dedicata che intervenga di fronte all'insorgere di una emergenza". "Dalla riunione sono emersi suggerimenti preziosi - spiega Muscarà - come l'ipotesi di creare un fondo regionale da adoperare per bonificare o portare avanti degli interventi su terreni privati su cui è scaturito l'incendio e che lo stesso proprietario non vuole intervenire oppure non ha i soldi per effettua la bonifica". "Bisogna fare di più sul versante della prevenzione - conclude Muscarà - e dotare le amministrazioni locali di strumenti concreti come la dotazione di personale e strutture non verticistiche ma vicine ai territori".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere