×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Schifani: L'Europa si muova senza incertezze e ritardi

(ASI) "Il Paese tutto e unito sta cercando di dare risposte efficaci e solidali" di fronte all’emergenza creatasi a Lampedusa e "cosi’ come le nostre Regioni hanno gia’ dato la loro disponibilita’, anche l’Europa deve muoversi senza incertezze e senza ritardi".

 Lo ha affermato il presidente del Senato Renato Schifani, nel suo intervento a palazzo Giustiniani durante il convegno su ’Sviluppo economico e bene comune’

“L’Europa deve essere protagonista, insieme agli Stati nazionali, di un piano organico in grado di guardare lontano e la logica che vorrebbe delegare solo a chi e’ in prima linea, come l’Italia, la gestione della questione dell’immigrazione dall’Africa, non e’ condivisibile e non e’ accettabile. L’Europa non puo’ limitarsi ad assistere all’emergenza, ma deve prevenire i problemi ed affiancare con aiuti economici e politiche concrete gli Stati e le realta’ territoriali piu’ coinvolti. Nessuno puo’ permettersi di girare lo sguardo dall’altra parte. La questione dell’immigrazione, la questione di Lampedusa, appartiene all’intera Europa. Siamo davanti ad un evento storico e l’Europa deve fare sentire la sua voce".

Continua a leggere