(ASI) Roma – "Il dato diffuso dall'Agenzia Europea dell'Ambiente è la dimostrazione che il problema dell'inquinamento, in particolare quello derivante da polveri sottili, è stato sottovalutato per troppo tempo dal nostro Paese.
Un'inversione di tendenza, che possa radicalmente modificare le abitudini dei cittadini, salvaguardando così salute e ambiente, non è più rinviabile". Lo afferma in una nota Oreste Pastorelli, deputato del Psi e componente della commissione Ambiente della Camera. "Il primo passo da compiere – continua – riguarda la mobilità. I veicoli a emissione zero devono sostituire quelli tradizionali, a cominciare dal trasporto pubblico. È necessario incentivare l'acquisto di mezzi elettrici tramite importanti sgravi fiscali. Negli altri grandi paesi d'Europa hanno già adottato il sistema di detassazione per favorire la mobilità elettrica. Anche per l'Italia è arrivato il momento di agire".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione