×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Sbarcati finora 11.285 tunisini. Maroni alla Camera dei Deputati: Temo che siamo solo all'inizio
(ASI) In un comunicato del Viminale si apprende che dal 16 marzo sono arrivati sulle coste italiane 11.285 immigrati, tutti dalla Tunisia. Si tratta, secondo quanto riferito dal ministro dell’Interno Roberto Maroni nel corso del Question Time alla Camera dei Deputati, di un afflusso significativo. Nel 2010, infatti, sono sbarcati lungo le nostre coste complessivamente 4.406 stranieri. «Temo - ha commentato Maroni ricordando le crisi della Libia e dell’Egitto - che siamo solo all'inizio».
Il ministro ha poi annunciato che rinnoverà le richieste italiane alla Ue domani mattina a Bruxelles nel corso di un incontro con il commissario europeo agli Affari interni Cecilia Malmström.
Tre le richieste: il burden-sharing, cioè regole comuni per l’immigrazione, il potenziamento di Frontex e un contributo straordinario di 100 milioni di euro.

Per quanto riguarda le rivendicazioni economiche da parte delle Forze dell’ordine, il ministro Maroni ha spiegato che «c'è l'esigenza di dare la necessaria valorizzazione economica a comparti che hanno acquisito nel corso degli anni una forte dignità dal punto di vista dello stato giuridico».
«Non possiamo non riconoscere un migliore trattamento economico», ha dichiarato Maroni annunciando che, nel prossimo Consiglio dei ministri, ci sarà un provvedimento per stanziare al comparto sicurezza ulteriori 79 milioni di euro nel 2011, destinati al finanziamento di misure perequative. I contenuti del provvedimento, ha concluso, «sono quelli che il premier ha anticipato lunedì scorso ai rappresentanti delle forze dell'ordine che sono andati a fargli visita ad Arcore».

Continua a leggere