(ASI) I socialisti romani sosterranno l'iniziativa dei radicali, dell'Arci e di altre associazioni per la presentazione di due delibere di iniziativa popolare per il superamento dei campi rom e la riforma dell'accoglienza ai rifugiati a Roma.

Lo rendono noto il segretario provinciale del PSI Loreto Del Cimmuto ed il consigliere regionale del PSI Daniele Fichera dopo l'incontro svoltosi ieri con il consigliere comunale radicale Riccardo Magi. "L'esperienza ha dimostrato che i campi non risolvono il problema rom ma lo aggravano" affermano in una nota congiunta Del Cimmuto e Fichera - "da una parte portano ad una moltiplicazione dei comportamenti criminali, dall'altra la loro gestione è stata occasione per malversazione di denaro pubblico. Meglio, molto meglio, utilizzare queste risorse per vere politiche di integrazione sottraendo la parte sana delle comunità rom al controllo esercitato dalle componenti delinquenziali ed evitando ulteriori casi di spreco e corruzione." "Bisogna smettere di affrontare la questione dividendosi ideologicamente tra buonisti e cattivisti –aggiungono i due dirigenti socialisti – l'accoglienza senza condizioni e l'ostracismo senza strumenti sono risposte propagandistiche che rassicurano opposti settori di opinione pubblica ma non risolvono nessun problema".


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere