(ASI) "Posso spiegarmi le prese di posizione strumentali dell'opposizione sulla direttiva europea relativa al salvataggio e al risanamento delle banche, solo in relazione ad una campagna populista e demagogica".

Così la deputata di Scelta Civica Adriana Galgano, durante le dichiarazioni di voto sulla legge di delegazione europea 2014 in discussione alla Camera.
"Nessun esponente dell'opposizione – ha aggiunto – ha, infatti, rilevato che il testo prevede strumenti importanti a garanzia dei cittadini che depositano i propri soldi negli istituti di credito ovvero, per esempio, la responsabilità dei vigilanti in caso di fallimento e scusate se è poco. Quanto al fatto che le direttive europee debbano tenere conto anche degli interessi del nostro Paese – ha sottolineato Galgano - l'opposizione deve rendersi conto che la discussione al momento del recepimento è tardiva, bisogna confrontarsi quando il testo è in fase di composizione nelle istituzioni europee dove si può ancora intervenire. Inoltre, prendendo spunto da Paesi come la Germania e l'Austria – ha chiuso la deputata - dobbiamo negoziare gli interessi nazionali arrivando in Europa uniti e non divisi come gli 'staterelli' dell'Italia del '500: per questo esorto tutto il Parlamento a trovare una mediazione efficace che ci porti a fare gli interessi e non il danno del Paese".


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere