(ASI) Roma - "Da parte del governatore della Lega Nord Roberto Maroni e del presidente del Consiglio stiamo assistendo a un chiaro abuso della propria posizione istituzionale per fini esclusivamente elettorali".
Lo dichiarano i deputati M5S della Commissione di inchiesta parlamentare Cie-Cara, che spiegano: "Il primo, oggi, arriva persino a dichiarare che allenterà il Patto di Stabilità per i Comuni che non ospiteranno rifugiati; il secondo, invece, dice che farà lo stesso per quei sindaci che, al contrario, apriranno le porte all'accoglienza dei migranti. E' evidente - proseguono i parlamentari - che sia Maroni sia Matteo Renzi stanno ricorrendo a trucchetti politici di bassissimo livello per comprarsi il consenso dei Comuni, contribuendo tra l'altro ad aprire una guerra sociale tra il Nord e il Sud del Paese. La loro è un'autentica violenza nei confronti delle cariche istituzionali che rivestono".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione