Cina, inizia oggi il Forum economico di Boao

(ASI)  Il Forum di Boao 2015 si terrà a Boao, nella provincia di Hainan, dal 26 al 29 marzo. Il presidente Xi Jinping sarà presente, e per l'occasione terrà il discorso di apertura.

Parteciperanno inoltre il presidente armeno Seržh Sargsyan, il presidente austriaco Heinz Fischer, il presidente ugandese Yoweri Museveni, il presidente dello Zambia Edgar Lungu, il governatore generale dell'Australia Peter Cosgrove, il primo ministro kazako Karim Masimov, il primo ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte, il primo ministro svedese Stefan Lövfen, il vice primo ministro russo Igor Shuvalov, e altri importanti leader politici stranieri. In totale si stima che saranno più di ottanta i ministri al forum; ci saranno circa 65 presidenti o CEO delle 500 aziende più grande nel mondo.

    Si è svolta con successo già tredici edizione del forum di Boao . Il tema della nuova edizione sarà: “Il nuovo futuro dell'Asia: verso un destino comune”. Esso si concentrerà sulla macro-economia, la cooperazione regionale, la ristrutturazione industriale, l'innovazione tecnologica, la sicurezza politica e le politiche di sostentamento per le persone e la società; in totale sono stati organizzati più di 70 eventi formali. Come il paese ospitante, la Cina si è impegnata molto nel rafforzamento della cooperazione e del senso di unità tra i paesi dell'Asia, promuovendo processi di integrazione economica regionale, portando avanti una costruzione comunitaria della “Fascia economica Via della Seta” e della “Via della Seta marittima del Ventunesimo Secolo”, e sostenendo infine gli scambi, la cooperazione e una politica di mutui vantaggi tra l'Asia e il resto del mondo.

Il Forum di Boao è un'organizzazione internazionale non governativa, senza scopo di lucro, che si svolge su base regolare e con obiettivi precisi. È stata istituita ufficialmente il 27 febbraio 2001, il suo scopo è quello di essere basata in Asia, ma di essere aperta al mondo, promuovendo e approfondendo gli scambi economici, il coordinamento e la cooperazione a livello locale e internazionale. Ha ottenuto il supporto generale da parte dei paesi asiatici, guadagnandosi l'attenzione di tutto il mondo. Il Forum è già diventato una piattaforma di alto livello che mette in comunicazione fra i governi nazionali, il mondo degli affari e quello accademico dei paesi dell'Asia e i resti del mondo, permettendole di poter affrontare tutte le questioni più importanti a livello mondiale.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere