Roma. Percorsi della Memoria,Garipoli (Fdi-An): Assurdo non inserire le Foibe nel Municipio XI

(ASI) Roma - Apprendiamo con estremo dispiacere che nella nuova iniziativa pensata dal Municipio XI per coltivare le giornate della memoria non venga menzionato il Giorno del Ricordo istituito con Legge 30 Marzo 2004 n.92.

  Ricorrenza che commemora le vittime dei massacri delle Foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata, così in una nota Valerio Garipoli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Municipio XI.

L'importanza di tutte le pagine drammatiche della storia italiana e della Capitale - continua Garipoli - permetterebbe infatti di coltivare il ricordo di gravi errori commessi senza alcuna distinzione d'appartenenza politica e/o altra strumentalizzazione in merito.

Nel rispetto per il primo appuntamento calendarizzato il 24 Marzo - ribadisce Garipoli - ricordo al Presidente Veloccia che il Consiglio Municipale in data 5 Febbraio 2015 ha approvato una mozione con la quale impegna il Presidente a celebrare e ricordare adeguatamente tale ricorrenza sul territorio municipale.

Provvederò quanto prima - conclude Garipoli - ad incalzare di nuovo il Presidente Veloccia e la Giunta del Municipio XI, per non disperdere quest'importante patrimonio del Giorno del Ricordo dei martiri delle Foibe nei percorsi della Memoria in Municipio XI. Qualora non dovessimo avere nessuna altra risposta in merito provvederemo come Opposizione a commemorare tale ricorrenza.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere