(ASI) Il Governo abbia nella giusta attenzione le scuole paritarie, non in una logica di privilegio, ma nel  rispetto, da un lato, della Costituzione e del valore della libertà della scelta del percorso formativo, nell'ambito dei principi fissati dalla legge e, dall'altro, di una circostanza non secondaria e cioè che, in particolare per le scuole dell’Infanzia, gli istituti paritari assolvono ad un compito fondamentale, quello di coprire il fabbisogno che non viene adeguatamente coperto dalla scuola pubblica». Lo dichiara Giuseppe De Mita, deputato di Area Popolare.
 
«Non tenere conto di queste circostanze - continua De Mita -  dando forza di contro ad anacronistiche contrapposizioni tra scuola pubblica e privata, tradirebbe il senso del percorso riformatore avviato dal Governo in altri settori. Il principio di fondo che deve ispirare misure adeguate al riguardo non è l’astratta liberalizzazione in ossequio a regole economicistiche, quanto la tutela della libertà del cittadino nel ricercare le forme che ritiene più consone alla tutela del diritto all’istruzione».

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere