(ASI) Roma  – Il presidente dell’Anac Raffaele Cantone conferma quanto da mesi il Movimento 5 Stelle sta sostenendo: l’articolo 5 dello Sblocca Italia, che ha  confermato le concessioni autostradali senza effettuare bandi di gara,

comporterà una serie di conseguenze negative per il Paese: un’infrazione europea, l’aumento dei pedaggi autostradali, e anche una maggiore insicurezza stradale.

“Si fanno regali alle lobbies autostradali – dicono Michele Dell’Orco, capogruppo M5S in Commissione Trasporti e Massimo De Rosa, vicepresidente della Commissione Ambiente – senza assicurarsi che partano dei piani di investimento per quanto riguarda il miglioramento del servizio. E a rimetterci sono sempre i cittadini, non solo economicamente, pagando più caro un servizio scadente, ma per la sicurezza stradale”.

Il presidente Cantone ha anche citato l’incidente stradale dell’Irpinia, per cui c’è attualmente un processo in corso e che è stato proprio oggetto di un’interrogazione del Movimento 5 Stelle nel 2013.

«L’attuale sistema non consente di garantire che vengano spesi i soldi per la sicurezza e non sprecati. Lo Stato invece di tutelare i cittadini fa gli interessi dei soliti gruppi privati».


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere