(ASI) Dichiarazione di Matteo Orfini, Presidente nazionale Pd e commissario Pd Roma. La prostituzione è sinonimo di sfruttamento e schiavitù. E' un fenomeno che non va governato ma contrastato.

Bisogna  intervenire alla radice del problema  colpendo le filiere criminali e garantendo assistenza e sostegno alle vittime. L'iniziativa del Presidente Santoro e le scelte conseguentemente annunciate dalla Giunta, che non prevedono l'istituzione di zone a luci a rosse, ma – innanzitutto – il rifinanziamento del progetto Roxanne, sono assolutamente condivisibili e vanno nella direzione auspicata dal Partito Democratico di Roma.

Naturalmente il problema non può essere affrontato solo a livello di enti locali, ma serve un salto di qualità ed un impegno interistituzionale condiviso, a partire da uno sforzo ulteriore e indispensabile da parte del Ministero dell'Interno, della Prefettura di Roma, delle Forze dell'Ordine per contrastare lo sfruttamento della prostituzione. Chiederemo poi l'impegno del Governo nell'incrementare i fondi per il contrasto alla tratta e rendere operativo il piano nazionale antiviolenza.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere