Csc, Fanucci (Pd): “Dati oltremodo buoni, Acceleriamo con riforme”

(ASI) “I dati diffusi dal Csc sono importanti e indicano come nel nostro Paese sia in atto una concreta ripresa dell’economia, soggetta ad ulteriori positivi  rimbalzi.

Il dato ci conforta  ed è corroborato dalle analisi fatte solo poche ore prima da Bankitalia che indicano lo stesso andamento positivo. Le misure messe in campo dal Governo in Italia: 80 euro a 10 milioni di italiani per sempre, la riforma del lavoro e la riduzione del suo costo per lavoratori e imprese, quella della Pa, la nuova Sabatini, solo per citare alcuni dei provvedimenti più importanti, sono stati fondamentali per sopportare i colpi di coda della crisi e per riuscire ad agganciare la ripresa. Si è trattato di un fondamentale lavoro nei nostri confini, decisivo anche per accrescere la nostra affidabilità agli occhi dei partner europei.

Uno sforzo propedeutico per il primo concreto cambio di paradigma  riscontrato, dopo anni  di immobilismo,  all’interno della Ue, dove grazie anche  alla spinta del semestre italiano la crescita è tornata al centro dell’agenda comunitaria. 

L’azione della Bce e il favorevole contesto internazionale stanno gettando le premesse per il superamento di un periodo estremamente duro. Si tratta di approfittare di questi segnali e accelerare sul piano delle riforme, unica garanzia per la crescita. L’analisi stessa della Banca Svizzera, che ritiene sottostimato il potenziale di crescita del nostro Paese è un altro elemento che ci conforta sulla strada intrapresa.

Ora bisogna proseguire con determinazione con le riforme per dare ulteriore slancio alla ripresa economica”. Dichiarazione di Edoardo Fanucci, componente PD in commissione Finanze.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere