(ASI) I dati Istat pubblicati oggi sul calo dei lettori in Italia e nel Mezzogiorno sono preoccupanti perché testimoniano le tante difficoltà di accesso ai vari livelli di partecipazione culturale.
Matera, come capitale della cultura nel 2019, rappresenta anche una sfida per la promozione dell'Italia e del Mezzogiorno. Vanno però rafforzati gli strumenti per incentivare la diffusione della lettura e più in generale del sapere. Per questo continueremo a predisporre misure finalizzate a questo obiettivo che si aggiungeranno a quelle già avanzate dall'esecutivo. Il riscatto di un Paese passa dalla cultura come ha sempre ribadito Renzi. Dichiarazione di Stefania Covello, responsabile Mezzogiorno del Partito democratico.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione