(ASI) Roma - "Condivido appieno l'auspicio espresso dal presidente del Senato, Pietro Grasso perché si proceda, in tempi brevi, all'approvazione del disegno di legge in merito ai reati ambientali".

Questo il commento del deputato Psi, Oreste Pastorelli alla dichiarazione di Grasso che parla di "impegno morale", a poche settimane dalla sentenza del processo Eternit che ha prescritto il reato di disastro ambientale per l'unico imputato. Dopo aver ricordato che l'azione politica rispetto al delicato tema dell'amianto è stata inefficace, Pastorelli ha fatto presente che nella sua attività parlamentare numerose sono state le iniziative sull'argomento: "nel mese di novembre è stato accolto - con parere favorevole del governo - un mio ordine del giorno sull'introduzione di benefici per i lavoratori esposti all'amianto" ha spiegato Pastorelli. "La parziale inoperatività del Piano nazionale amianto, così come il mancato utilizzo di parte del Fondo per le vittime dell'amianto - ha rilevato l'esponente socialista - sono la conferma del fatto che molto deve essere ancora fatto dallo Stato italiano".


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere