(ASI) Roma – “Sono davvero soddisfatta per l’approvazione all’unanimità, da parte dell’Aula di Montecitorio, della proposta di legge avente ad oggetto i parametri fisici per l’accesso nelle Forze Armate, nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco.

Sono parimenti orgogliosa del lavoro svolto in tanti mesi e di aver riscontrato che la IV Commissione Difesa della Camera, finalmente, ha messo da parte le solite beghe politiche per curare davvero gli interessi dei cittadini”.

Lo afferma la Deputata Tatiana Basilio, Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Commissione Difesa, commentando l’approvazione, nel corso della seduta odierna alla Camera, della proposta di legge n. 2295, recante “Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco”.

“Con l’approvazione, in via definitiva, di questo importante provvedimento – prosegue la Deputata Basilio – il Parlamento abolisce finalmente un elemento di discriminazione per le tante ragazze ed i tanti ragazzi che ambiscono nel loro futuro alla carriera militare ed allinea il nostro Paese ai più moderni standards europei, sostituendo il limite oggettivo dell’altezza del candidato con parametri fisici correlati alla composizione corporea complessivamente intesa e, quindi, all’intera struttura fisica del soggetto. Nonostante i veti posti dai vertici delle Forze Armate, l’approvazione di questo provvedimento è la dimostrazione che quando la politica guarda al bene comune i cittadini vincono anche sui poteri forti”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere