(ASI) "L’evolversi della situazione mi ha portato a riformulare con un nuovo testo i miei emendamenti per L’Aquila e la ricostruzione, emendamenti su cui sto facendo pressing sul governo, e in particolare sul viceministro Morando e sul sottosegretario Baretta presenti in commissione Bilancio in Senato".

Lo dichiara la senatrice del Pd Stefania Pezzopane.
"In questo nuovo testo - spiega la parlamentare democratica - che raggruppa le proposte precedenti in due emendamenti, dopo essermi consultata con il sindaco Cialente, il presidente della regione Abruzzo D’Alfonso e il v.presidente Lolli, nonché i sindaci del Cratere, è stata aggiunta la proposta di 30 mln. di euro per gli equilibri di bilancio del comune dell’Aquila, della Provincia e dei comuni del Cratere. È poi previsto il ricalcolo del patto di stabilità. Inoltre - continua Pezzopane - negli emendamenti si chede di sospendere la Tasi sugli immobili inagibili e la proroga dei precari della ricostruzione, nonché l’individuazione dell’1-1,5% dei fondi per la ricostruzione da destinarsi alla riorganizzazione degli uffici competenti. Per finire, si affronta positivamente e speriamo in modo definitivo il problema dello smaltimento delle macerie. Il pacchetto L’Aquila ovviamente riguarda tutti i territori colpiti ed è un insieme di proposte finalizzato alla risoluzione di molte delle questioni aperte. Pur non essendo membro della commissione Bilancio - conclude la senatrice del Pd - sono stata e sarò presente a presidio delle mie proposte dall’inizio alla fine dei lavori, nella speranza, che non deve essere disattesa, che Governo e Parlamento risolvano con attenzione i problemi aperti dal dramma vissuto dall’Aquila e dall’Abruzzo con il terremoto".

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere