(ASI) Roma  –  Rafforzare la collaborazione tra servizio pubblico, associazioni di categoria e privati per combattere con maggiore efficacia le minacce al sistema agricolo territoriale e promuovere l’innovazione scientifica.

E’ quanto sottolinea il deputato Filippo Gallinella, unico parlamentare umbro in commissione agricoltura a Montecitorio, a margine della visita, stamani, presso il Servizio Fitosanitario regionale.

“Il Servizio Fitosanitario regionale rappresenta un supporto scientifico molto importante – precisa il deputato umbro Filippo Gallinella – I dati raccolti dal Servizio dovrebbero essere valorizzati e confluire in una ‘centrale di allerta’, espressione del Pubblico a servizio del privato, università ed associazioni di categoria, che possa svolgere un’assistenza tecnica efficace, con l’obiettivo di rispondere in tempi rapidi a qualunque tipo di minaccia al sistema agricolo. Pensiamo agli ingenti danni creati dalla mosca dell’olio in Umbria e Italia” sottolinea il parlamentare umbro.

“E’ urgente – dichiara l’onorevole Gallinella - creare in Umbria una task-force di prevenzione agricola prendendo come riferimento i modelli più evoluti, magari unendo le forze tra regioni limitrofe. Sulla base delle rilevazioni scientifiche, con una vera e propria mappatura delle coltivazioni più vulnerabili ai patogeni più pericolosi per le colture di maggiore interesse e, creando una rete informativa anche sfruttando le nuove tecnologia, potremmo avere – conclude il deputato - una risposta in tempo reale riducendo al minimo i danni a colture ed agricoltori locali”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere