(ASI) Roma - "Grazie all'approvazione dell'emendamento a prima firma Giulia Grillo, che introduce la dose unica del farmaco, su tutto il territorio nazionale verrà adottato il principio della terapia personalizzata per ogni singolo paziente. La misura non solo non comporterà oneri per lo Stato, ma anzi determinerà un risparmio".

Lo affermano i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali.

"L'introduzione della dose unica del farmaco, modello già esistente in singole realtà ma fino ad oggi non sistematizzata a livello nazionale, determinerà l'obbligo di prevedere una terapia personalizzata per ogni paziente. Tale procedura non solo porterà a un minore esborso per le casse dello Stato, dal momento che le quantità dei farmaci verranno tarate in base alle necessità individuali, ma comporterà anche una maggiore sicurezza per la salute del paziente. Questo iter, infatti, dovrà inevitabilmente avvenire attraverso un processo telematizzato di prescrizione, distribuzione e consegna del farmaco, che consentirà maggiore certezza-monitoraggio sia sull'idoneità del farmaco prescritto sia sul dosaggio".


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere