(ASI) Uno "speciale Difesa", come contributo per la realizzazione del Libro Bianco del governo italiano dedicato alle problematiche militari, caratterizza il nuovo numero de "Il Nodo di Gordio", quadrimestrale di geopolitica ed espressione dell’omonimo think tank.

Esperti delle Forze Armate, analisti, specialisti non solo italiani si confrontano sulla realtà e sulle prospettive del settore che diventa sempre più strategico anche per l’Italia. Tra problemi di risorse ed una possibile riorganizzazione che garantisca più qualità senza aumentare la spesa, tra rapporti con i partner europei e nuovi ruoli sugli scenari internazionali. Il Nodo di Gordio mette a disposizione dei lettori e dei politici italiani un lavoro che mancava ancora nel panorama nazionale e che può risultare particolarmente utile.

Ma se lo "speciale" è dedicato alla Difesa, il nuovo numero del Nodo di Gordio affronta comunque altri temi. Dalle tensioni sul confine tra Russia ed Ucraina al precipitare delle crisi nel Vicino Oriente, con la creazione di nuove alleanze e nuovi rapporti di forza. Ma la rivista analizza anche le prospettive dell’America Latina, incerta tra protagonismo sulla scena mondiale o subordinazione alle strategie Usa.

Non mancano i consueti contributi culturali, le interviste di carattere economico, le recensioni di libri e riviste internazionali.

IL NODO DI GORDIO – SERVIZIO CLIENTI

Abbonamento annuale (3 numeri) euro 39,00 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nododigordio.org

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere