(ASI) “Ricorre quest’anno il 60esimo anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi, uno dei grandi protagonisti della storia italiana del dopoguerra.

“Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista alla prossima generazione”, amava dire. Noi ci affidiamo proprio alle sue parole per comunicare la ragione del nostro ricordo, parole che spiegano la grandezza di un uomo. Il senso profondo di un pensiero che lo guidò in scelte difficili ma consapevoli avendo come sola bussola il bene del Paese. Uomo della ricostruzione politica, economica e morale dell’Italia, in De Gasperi la statura politica coincideva con la dimensione umana e civile. L’Italia si riconobbe in lui e gli affidò il compito di guidare il Paese dopo la dittatura e la guerra. Legatissimo alla sua terra, il Trentino, alle sue montagne, Alcide De Gasperi ha lasciato un patrimonio enorme di idee e di valori. Un uomo a cui guardare, un esempio da seguire.” Cosi, Lorenzo Guerini, vicesegretario del PD, in occasione del 60esimo anniversario della scomparsa, ha voluto ricordare la figura di Alcide De Gasperi.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere