(ASI) Roma - “Il governosospenda con effetto immediato le procedure relative all'effettuazione di esercitazioni militari da parte dello Stato d’Israele nei cieli della Sardegna”.

Lo chiedono i deputati M5S della Commissione Esteri e Difesa in una mozione e in un’interrogazione depositate nei giorni scorsi, invitando dunque l’esecutivo a procedere alla denuncia del Memorandum del 2005 che stabilisce la cooperazione militare tra Roma e Tel Aviv, al fine di impedirne il rinnovo nel 2015. “Fin quando sarà in atto l’Operazione Margine Protettivo a Gaza chiediamo che l’Italia non fornisca alcun supporto, tanto meno indiretto, agli attacchi indiscriminati condotti dall'esercito israeliano nella Striscia. Pertanto sollecitiamo il governo a cancellare  l’esercitazione aerea prevista a Capo Frasca nel prossimo settembre, secondo quanto recita laprogrammazione delle esercitazioni a fuoco  per il 2° semestre 2014 elaborata dal ministero della Difesa”. “Riteniamo inoltre inaccettabile – concludono i 5 Stelle – che, nonostante nella regione sia oggi presente il 61 per cento delle servitù militari, nonché i tre più grandi poligoni d’Europa, il territorio sardo sia sottoposto a un’ulteriore, ennesima violenza ambientale e sociale, che ormai avanza nel totale silenzio delle istituzioni”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere