(ASI) Roma - "Una Costituente popolare può nascere solo nella chiarezza e con un gruppo dirigente rinnovato, non con le vecchie nomenklature". Così Gianpiero D'Alia, deputato e Presidente dell'Udc, a margine dei lavori del consiglio nazionale del partito in corso a Roma.

"Dobbiamo dialogare con tutti - ha spiegato D'Alia - e dunque anche con chi rappresenta, nonostante gli errori del passato ancora il 17% degli italiani. Credo però che una stagione si sia compiuta: e' finito il centrosinistra per come lo conoscevamo ed e' 'deceduto' il centrodestra. Costruire una nuova offerta politica - ha aggiunto D'Alia - significa attuare un profondo ricambio generazionale e avere idee chiare. Non serve un 'restyling' di cose passate che non possono più tornare".

Sui gruppi unici con Alfano, D'Alia afferma: "stiamo discutendo, e' un'ipotesi interessante, ma questo e' il punto finale di un processo che deve essere diverso, che deve guardare al territorio e avere una visione comune sulle riforme istituzionali, la legge elettorale, l'Europa e i provvedimenti economici che e' chiamato a varare il governo".


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere