(ASI) “Il Governo Renzi, impegnato ad illudere gli italiani, con provvedimenti che sulla carta mirano a rilanciare l’economia e lo sviluppo, ma che nella sostanza rimangono lettera morta, senza i decreti attuativi giunti ormai a 511 ancora da mettere a punto, si dimentica completamente del Mezzogiorno ed in particolare della Sicilia”.

Così in una nota Riccardo Gallo di Forza Italia, che denuncia il silenzio assordante dell’Esecutivo di sinistra-centro nei confronti delle realtà siciliane quali Lampedusa, Linosa e l’intera provincia agrigentina, “la cui economia è in ginocchio da anni, anche a causa dell’eccezionale ondata di immigrati che sbarca sulle coste siciliane”.

“L’intensificarsi degli arrivi dei clandestini nell’arcipelago delle Pelagie, ed in particolare nell’isola di Lampedusa, che ha raggiunto livelli che oltrepassano di gran lunga i valori di emergenza - prosegue il deputato agrigentino - stanno determinando effetti devastanti e gravissimi per il settore turistico lampedusano, che com’è noto, rappresenta l’unica fonte economica. La stagione estiva in corso, si sta rivelando fallimentare, aumentano le disdette delle prenotazioni e il calo dei turisti si riscontra quotidianamente”.

“Per fronteggiare una situazione di estrema difficoltà, ho presentato una proposta di legge finalizzata alla concessione di un contributo per l’attuazione di un piano straordinario per il settore turistico di Lampedusa, Linosa e della provincia di Agrigento”.

“Si tratta di un provvedimento atteso dagli operatori del settore turistico siciliano - conclude il deputato azzurro - il cui contributo economico di natura emergenziale è da considerarsi come uno strumento finanziario eccezionale, se si valutano le conseguenze derivanti dalla persistenza dei flussi immigratori che attraversano il Mediterraneo giungendo fino alle coste siciliane in condizioni impietose”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere