(ASI) Dichiarazione del Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, Elio Vito: “Il Ministro Mogherini, intervenendo sulla vicenda dei nostri Fucilieri di Marina ancora a Delhi, ha giustamente dichiarato che quando ci saranno novità informerà per primo il Parlamento, come peraltro é avvenuto per la recente decisione sulla cosiddetta internazionalizzazione del caso.

 Il corretto rapporto tra Parlamento e Governo, però, prevede pure l'obbligo per il Governo di riferire al Parlamento ogni volta che le Camere lo ritengano necessario. E le Commissioni competenti  hanno già manifestata  questa necessità, dopo l'audizione dei Marò del 2 giugno scorso, chiedendo di essere messe a conoscenza sulla situazione giuridica e diplomatica in relazione all'arbitrato internazionale, anche ascoltando l'avvocato inglese incaricato dal governo.

L'esigenza di fornire informazioni al Parlamento si è resa ancora più urgente, dopo la notizia dell'incontro che  proprio su questo si è tenuto ieri alla Farnesina.

Sono certo che tale esigenza sarà condivisa anche dal Ministro Mogherini e dal Ministro Pinotti, che ben conoscono ed apprezzano l'importanza ed il ruolo del Parlamento e che le Commissioni saranno messe al più presto in condizioni di conoscere lo stato delle cose e di poter esprimere le proprie imprescindibili valutazioni”.
Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere