(ASI) Recentemente è stato approvato un ordine del giorno presentato dall’onorevole Liliana Ventricelli rispetto alla scelta degli scrutatori.
In prossimità delle elezioni europee, e di quelle amministrative per molti comuni italiani, del prossimo 25 maggio, la deputata pugliese auspica che nella scelta di coloro che andranno a comporre i seggi elettorali sia tenuta viva l’esigenza di tutelare particolari categorie socialmente ed economicamente svantaggiate. Risulta infatti necessario che la scelta degli scrutatori sia fatta secondo principi di equità e di trasparenza, che sgombrino il campo da ogni possibile condizionamento.
A tale proposito, il Partito Democratico ha indirizzato una nota alle competenti autorità comunali, nella quale viene ribadita la proposta già avanzata in occasione delle Elezioni Politiche 2013 e delle Elezioni Amministrative 2013: procedere al sorteggio dei nominativi degli scrutatori. Qualora si dovesse verificare che ci sono i margini e le condizioni per andare incontro alle esigenze di tutela di particolari categorie (come disoccupati o giovani studenti inoccupati), chiediamo che anche i nomi degli scrutatori provenienti da tali fasce vengano sorteggiati.
Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere