(ASI) Dichiarazione di Alessia Morani della segreteria del Partito Democratico, responsabile Giustizia. Il testo dell'articolo 416 ter sullo scambio politico-mafioso che oggi la Camera ha approvato accoglie i suggerimenti che autorevoli giuristi e magistrati ci hanno rappresentato. Abbiamo reso la norma più efficace, eliminando gli elementi di ambiguità che avrebbero potuto creare difficoltà nell'applicazione e quindi nella repressione di un fenomeno ripugnante quale è il legame della politica alle mafie.

La prossima settimana ci aspettiamo che il provvedimento venga immediatamente calendarizzato e votato al Senato. Per accelerare l'entrata in vigore della norma, soprattutto in vista dell'imminenza delle prossime elezioni, abbiamo previsto anche l'immediata efficacia eliminando i 15 giorni di vacatio.

Siamo rammaricati che il M5S abbia votato contro questo provvedimento con motivazioni assurde: gli atti della commissione provano la totale strumentalità della loro posizione.

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere