F35/M5S: da Pinotti solo spot e non impegni concreti"
(ASI) Roma –  "Cambiano iministri della Difesa – Di Paola, Mauro e ora Pinotti – e all’atto d’insediamento recitano lo stesso spot pubblicitario. Peccato  che la riduzione di 40 mila dipendenti militari e civili della Difesa sia già legge dal 2012. Quello che la Pinotti non dice è che il taglio dei costi delpersonale non potrà essere utilizzato per finanziare nessun piano del lavoro  in quanto tutti i risparmi, per legge, rimarranno nelledisponibilità della Difesa per sostenere i programmi di riarmo. Il governo dica per una volta la verità : non si può prendere per il naso all’infinito l’opinione pubblica". E’ quanto si legge in una nota congiunta dei parlamentari del M5S della commissione Difesa della Camera dei deputati.

"SugliF35 occorrono atti concreti – proseguono i deputati - perché la ministro Pinotti sa bene che , essendo un programma ventennale di acquisizione, quello che lei vende per riduzione può essere benissimo uno specchietto per le allodole. La supposta riduzione riguarderebbe gli esemplari la cui acquisizione avverrà tra qualche anno e non invece, come sarebbe logico e giusto, un dimezzamento degli impegni di spesa da subito da 10 a 5 mld di euro. Anche qui è propaganda, utile per farsi belli in vista delle Europee, ma del tutto gratuita e senza veri impegni concreti per il governo".

"Solol’approvazione di una mozione dalle Camere che dimezzi a titolodefinitivo l’impegno complessivo dell’Italia in questo faraonico progetto di riarmo – concludono i deputati del M5S – può avere una efficacia in questo campo. Altrimenti ripetiamo l’inutile mozione Speranza-Brunetta approvata dello scorso luglio, che si è verificata una mozione inapplicabile tanto da essere considerata carta straccia dallo stesso presidente della Repubblica e dal Consiglio supremo di Difesa".

Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere