Sicilia Mondo celebra la “Giornata nazionale dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno nazionale e della Bandiera”
(ASI) Sicilia Mondo anche quest’anno intende celebrare oggi 17 marzo la “Giornata Nazionale dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno nazionale e della Bandiera”, aggiungendo anche questa ricorrenza a tutti gli altri appuntamenti nazionali in agenda nelle operatività annuali.

La Giornata, approvata dal Parlamento Italiano, in via definitiva, nel Novembre 2012 , è stata inserita contemporaneamente tra gli appuntamenti  istituzionali di Sicilia Mondo.

E quindi, oggi, l’Associazione intende ricordare l’evento alla propria struttura associativa ed ai numerosissimi connazionali sparsi nel mondo, allo scopo di tenere vivo un sentimento di legame,  di amore, di identità e di orgoglio ad una Italia che è sempre rimasta nel loro cuore, anche se spesso guardata e vissuta da lontano.

Sicilia Mondo, infatti, che ha sempre ritenuto importante creare un rapporto di relazione con le proprie Associazioni ed i singoli corregionali che risiedono fuori, attraverso la partecipazione e la informazione, fatta spesso con frequenza quotidiana, ritiene che il ricordo unitario della Nazione possa riaggregare le comunità all’estero stimolando in loro sentimenti gelosamente custoditi e mai dismessi. Ma è questa anche una occasione per stimolare quella circolazione di idee che rappresenta il reale collante  con le collettività che vivono fuori dall’Italia.

Avere istituzionalizzato le date valoriali del Paese, ha tenuto ricco di contenuti il rapporto con le Associazioni. E’ questa la vera motivazione della longevità di Sicilia Mondo.

Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere