Antimo Cesaro (SC): Pompei, il tempo è scaduto!
(ASI) "Il tempo è scaduto!" L'on. Antimo Cesaro (SC), a seguito dei recenti crolli nel sito archeologico campano, invita ad agire per fermare la distruzione del più prezioso attrattore culturale italiano.

"Assistere, il giorno dopo la premiazione del film 'La grande bellezza', a tanto degrado, lascia davvero senza parole. L'ennesima riunione ministeriale non servirà a nulla se alla stessa non seguiranno - immediatamente - azioni concrete. Non possiamo assistere inerti a questo scempio. Certamente il rapido succedersi di responsabilità ministeriali in pochi anni non aiuta, e - tuttavia - abbiamo il dovere di dare fiducia al nuovo ministro Franceschini. Quello di Pompei è un disastro culturale che la Campania, già al centro della cronaca per la Terra dei Fuochi, non merita.

E' necessario adottare un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria per l'area archeologica di Pompei, con l'impiego di fondi (e molti sono già

disponibili) per riqualificare e mettere in sicurezza un sito che accoglie ogni anno milioni di turisti da ogni parte del mondo. Ripeto, e non mi stancherò mai di sottolinearlo, che la cultura potrebbe essere il 'pane quotidiano' di un'Italia - e del Mezzogiorno, in particolare - che possiede un patrimonio culturale immenso", conclude l'on. Cesaro, vicepresidente alla Camera del gruppo parlamentare di Scelta Civica.

Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere