×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Terni -  "Il Cammello", scende in campo partendo da due poli, quello industriale e quello universitario della Conca Ternana. In una nota, che riportiamo di seguito, il candidato sindaco Franco Todini sottolinea l'importanza dell'ateneo perugino nella sviluppo economico e culturale di Terni.

Franco Todini (Lista civica Il Cammello) scende decisamente in campo: "E' tempo di fatti e non di parole. E, soprattutto, bisogna ripartire dal territorio. Il grido di allarme lanciato da Confindustria è il termometro di una situazione che è degenerata negli ultimi anni. Un vero e proprio attacco frontale alle istituzioni locali, un secco no a Terni vista come area di crisi complessa. Una linea di collisione con l'amministrazione poiché quest'ultima non è più garanzia per risultati futuri. In questo difficile scenario l'università diventa uno snodo cruciale soltanto se viene messa in grado di operare in sinergia con le eccellenze e le potenzialità del territorio. Facoltà come Ingegneria e Medicina, tramite la ricerca, possono far decollare Terni, ma vanno indirizzate e potenziate. Invece, fino a questo momento le istituzioni locali non hanno puntato in modo efficace su queste presenze. Come sottolinea anche Neri,  E' giunto il tempo di attraversare il deserto per lavorare tutti insieme a un grande progetto che riesca a rendere attrattivo il territorio, creando un contesto di cultura industriale, efficienza amministrativa, servizi adeguati, infrastrutture e bassa tassazione. Tutto questo per permettere di resistere e  crescere alle imprese che ci sono e calamitare la voglia di altre a radicarsi nel Ternano. Le condizioni potrebbero esserci, ma bisogna acquisire  una visione condivisa pubblico-privato per raggiungere gli obiettivi. Il tempo stringe e il deserto avanza".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere