×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Bankitalia/Gallinella(M5St): “occupiamo l’aula per salvare le tasche degli italiani”

(ASI)"Oggi abbiamo assistito all’ennesimo sopruso di questo Governo che dietro l’intervento sull’IMU nasconde una manovra poco cristallina e che avrà conseguenze negative solamente per le tasche degli italiani. In pratica con questo decreto si regalano 7,5 miliardi di euro alle banche, italiane e straniere, svendendo la Banca d’Italia!”. Lo dichiara Filippo Gallinella, deputato umbro del Movimento Cinque Stelle.

“Nel decreto Imu, infatti, esistono articoli che aumentano il valore delle quote della banca centrale in mano agli azionisti privati. Una rivalutazione arbitraria che ha portato l'ammontare delle azioni da 156mila euro a 7,5 miliardi di euro. Un vero colpo di fortuna per le banche! Ma p agato da chi? Dalla stessa Banca d'Italia –prosegue il deputato penta stellato - che dovrà attingere alle proprie riserve. Riserve costituite da profitti che, nel caso di una banca centrale, sono un bene pubblico, una proprietà della collettività.”

“Riteniamo vergognoso questo provvedimento che darà un nuovo colpo alla nostra sovranità economica. La Banca d’Italia non si tocca! E per questo abbiamo occupato l’Aula di Montecitorio – conclude Gallinella - fino a farci espellere, per mettere a conoscenza gli italiani di questo sopruso, cercando bloccare questo ennesimo decreto truffa e salvare le tasche dei cittadini. “

 

 

 

Continua a leggere