×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Silvana Mura(Idv): Referendum tre grandi vittorie
(ASI) La Corte costituzionale ha  dichiarato ammissibili i quesiti referendari presentati dall'IDV che tra aprile e giugno si andrà comunque a votare.
Silvio Berlusconi comunque vada dovrà fare i conti con la giustizia. Infatti se domani sempre la Corte costituzionale dichiarerà illegittima la legge sul legittimo impedimento il premier sarà costretto a correre in aula a difendersi dai suoi processi.
Se questa illegittimità non verrà dichiarata spetterà comunque agli elettori pronunciarsi e decidere se la legge è uguale per tutti.
Anche sul nucleare sarà lo stesso. Infatti fino ad oggi quella di riaprire le centrali nucleari era una decisione che era passata sopra la testa dei cittadini, che non avevano potuto avere voce in capitolo. Da questa sera non è più così, e grazie all’Italia dei Valori spetterà proprio ad ogni cittadino italiano decidere se vuole o meno una centrale nucleare vicino casa.
Anche sull’acqua la vittoria è stata ottenuta comunque. Il nostro quesito non è stato ammesso per un semplice motivo. Perché è già compreso da quelli presentati dai comitati che invece sono stati ammessi. Il nostro voleva essere solo una garanzia di poter evitare almeno in parte che l’acqua fosse totalmente gestita da privati.
In questo momento mi vengono in mente le parole dei tanti che mentre noi raccoglievamo le firme ci invitavano ad aspettare che la consulta si pronunciasse. Oggi siamo noi a dire a loro, visto che fino ad oggi siete rimasti a guardare almeno ora scegliete con chi stare.
Ma ora non è tempo di polemiche. Questa sera si fa festa e da domani comincia la campagna elettorale. Forza ragazzi la stagione dei referendum è tornata! [/*]

Continua a leggere