×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Episodio razzismo Ministro integrazione. Kyenge: "Lancio banane? Che triste spreco di cibo". La reazione politica: "Le italiane e gli italiani sono con te"
(ASI)Continuano gli episodi di razzismo nei confronti del ministro dell'Integrazione Cécile Kyenged. Ieri, è avvenuta una doppia contestazione a Cervia, sulla riviera ravennate, dove era attesa in serata per partecipare ad un dibattito alla festa del Pd. Prima, alcuni manichini vestiti con giubbotti scuri e jeans, imbrattati sul petto di vernice color rosso sangue e corredati da cartelli e volantini con la scritta 'L'immigrazione uccide-No ius soli' un gesto rivendicato da Forza Nuova.
Poi, durante l'intervento del ministro davanti al pubblico della festa, una persona non ancora identificata ha lanciato al suo indirizzo due banane.
La ministra, prima alla festa e poi su twitter, ha commentato affermando: “Con la gente che muore di fame e la crisi sprecare cibo così è triste”.
Poi, sempre su twitter, Kyenge ha scritto: “Il coraggio e l'ottimismo per cambiare le cose deve soprattutto partire dalla base e arrivare alle istituzioni”.

Il Pd di Cervia ha subito espresso “assoluto sdegno per l'atto di intimidazione” realizzato da “un gruppo di estremisti nei confronti del nostro partito. Ma sono stati tanti i messaggi di solidarietà alla ministra, arrivati soprattutto attraverso ‘cinguettii’.

Il collega di governo Graziano Delrio ha scritto: “Brava Cecile, e comunque le italiane e gli italiani sono con te” e sempre su twitter, il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza: “Sono solidale con il ministro Kyenge, apprezzo il suo coraggio e la sua determinazione, sarò sempre con lei e con lei sarà la scuola”.
“Cecile grande”, ha twittato Pippo Civati, mentre Sergio Lo Giudice ha commentato: “Brava Cécile, una lezione di stile a quei quattro selvaggi che infangano l'Italia. Ogni offesa a te è un'offesa alla Costituzione”. E il segretario Pd dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “Cara Cécile la tua civile determinazione è la loro sconfitta”.

“Cara Cécile, sono accanto a te con una forte solidarietà di fronte ai nuovi gesti di intolleranza e razzismo che ti sono stati rivolti”, ha affermato in una nota il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani.

Khalid Chaouki, deputato e responsabile Nuovi italiani del Pd, ha dichiarato: "Tutto il Partito Democratico è con la ministra Cécile Kyenge in questa difficile ed importante battaglia per l'affermazione di un'Italia nuova, multiculturale, antirazzista e rispettosa delle diversità. Rinnoviamo il nostro appello alla magistratura e alle forze dell'ordine affinché si dia una ferma risposta in tempi rapidi ai protagonisti di queste ennesime provocazioni razziste e xenofobe".

"Tuttavia - ha aggiunto - la migliore risposta a questi provocatori sarà una nuova legge sulla cittadinanza per chi nasce o cresce in Italia, un chiaro messaggio che l'Italia è già cambiata nonostante l'odiosa propaganda razzista degli ultimi mesi".

Continua a leggere