×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Olio: bene le misure per la trasparenza delle etichette. Ora attendiamo introduzione obbligo di indicazione di origine sui prodotti alimentari.

(ASI) Apprezziamo  i provvedimenti tesi a rendere più trasparente e chiara l’etichetta sull’olio d’oliva, illustrati oggi dal Min. Catania. Un obiettivo che rivendichiamo da tempo con impegno e determinazione, ma che non deve rimanere circoscritto all’olio.  “Tutti i prodotti alimentari devono essere dotati di un’etichettatura chiara, comprensibile, che riporti tutte le informazioni necessarie per garantire la sicurezza alimentare dei cittadini: a partire dall’indicazione d’origine obbligatoria.” – dichiara Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.

Riteniamo che sia un diritto naturale del cittadino conoscere con esattezza cosa porta in tavola. Da anni ci battiamo perché questo diritto venga tutelato pienamente. Di fronte alla necessità di preservare l’integrità dei cittadini, non ci sono “ostacoli” di carattere meramente economico che tengano.

Per questo è fondamentale rendere immediatamente operativa la legge approvata con grande condivisione nel 2011, che prevede, appunto, l’indicazione in etichetta dell’origine per tutti gli alimenti. Una misura estremamente necessaria anche per tutelare e promuovere la crescita di un settore chiave della nostra economia: il made in Italy.

Continua a leggere